La Zucca è un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee tipico della stagione autunnale, purtroppo viene spesso vietata nelle diete oppure utilizzata al posto di pasta o pane, alla stregua delle patate, perché considerata molto zuccherina e ricca di carboidrati. In realtà ha un contenuto calorico molto ridotto (19 kcal/ 100 g di parte edibile) in quanto il 94,6 % è costituita da acqua.
La zucca è un alimento prezioso grazie al contenuto di beta-carotene, precursore della Vitamina A, importante micronutriente per il corretto funzionamento della vista e differenziamento dei tessuti. Inoltre, il beta-carotene è un buon antiossidante, in grado di contrastare la formazione di radicali liberi. La sua biodisponibilità aumenta con la cottura e la presenza di un veicolo lipidico, ad esempio l’olio extra vergine d’oliva ne favorisce l’assorbimento (da utilizzare con moderazione!).
Non dobbiamo dimenticare anche la presenza di potassio (202 mg/100 g zucca), ferro (0,9 mg/100 g) e fosforo (40 mg/100 g).
Idee per gustare la zucca:
- zucca cotta al forno con aghi di rosmarino fresco
- riso venere con dadini di zucca e ceci
- crema di zucca e patate con granella di mandorle tostate
- polpette di zucca e fagioli borlotti, accompagnate da finocchi cotti al vapore
- zuppa di orzo, lenticchie e zucca
La zucca non sostituisce i carboidrati del pasto, ma va ad arricchire la porzione di verdure, quindi è importante abbinarla a una fonte di carboidrati (ad esempio riso, orzo, pasta di farro, pane) e a una fonte di proteine (ad esempio legumi o carne bianca).